Ambiente: bilancio di massa dei COV da presentare entro il 31 marzo

Ambiente: bilancio di massa dei COV da presentare entro il 31 marzo

È fissata per il 31 marzo 2021 la scadenza per la presentazione del bilancio di massa dei COV.

Sono interessati dall’obbligo tutti i gestori di impianti che generano emissioni di verniciatura mobili, verniciatura oggetti in metallo e verniciatura plastica e vetroresina, autorizzati in deroga secondo l’art. 272 comma 2 D. Lgs 152/06.

Gli allegati da presentare:
– Allegato tecnico n. 7: Verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno (consumo massimo teorico di solvente non superiore a 15 ton/anno)
– Allegato tecnico n. 8: Verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro (utilizzo complessivo di materie prime con solventi inferiore a 5 ton/anno)
– Allegato tecnico n. 33: Verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina (utilizzo complessivo di materie prime con solventi inferiore a 5 ton/anno)

Il bilancio di massa correttamente compilato deve essere spedito al Dipartimento A.R.P.A. della Provincia dove è sita l’attività produttiva.

Per la stesura del bilancio di massa servono i dati relativi ai consumi ed alle percentuali di COV dei prodotti vernicianti utilizzati, riferiti all’anno 2020. La percentuale di COV dei prodotti in uso si ricava dalle schede di sicurezza.

Contattaci per assistenza nella presentazione del tuo bilancio

× How can I help you?