Pubblicata la prima modifica sostanziale al “pacchetto igiene” per le imprese: ecco le novità.
È iniziato da alcuni anni un iter di aggiornamento del “pacchetto igiene” per le imprese, cioè l’insieme delle norme che disciplinano la materia dell’igiene e sicurezza degli alimenti.
È sulla base di queste norme che gli Operatori del Settore Alimentare redigono il manuale HACCP da adottare nella propria azienda, e i controlli annessi.
La prima sostanziale modifica, recentemente pubblicata, interessa il Regolamento (CE) n. 852/2004, testo cardine di tale insieme di norme.
Il particolare, con la pubblicazione del Regolamento (UE) n. 2021/382 sono stati modificati alcuni allegati del Reg. (CE) 852 al fine di introdurre i seguenti 3 nuovi argomenti:
- Gestione di attrezzature, veicoli e/o contenitori utilizzati per la raccolta, il trasporto o il magazzinaggio di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze
- Ridistribuzione di alimenti a fini di donazione alimentare
- Cultura della sicurezza alimentare
Al fine di adeguarsi a tale novità normativa, risulta necessario integrare il proprio manuale HACCP con le procedure necessarie alla gestione delle nuove attività prese in considerazione.
Contattaci per una consulenza e per i tuoi aggiornamenti: 030 21 51 320