Un crescente numero di aziende sta scegliendo di certificarsi secondo lo standard UNI PDR 125:2022 per la parità di genere negli ambienti di lavoro. Partecipa al nostro webinar gratuito per scoprire quali vantaggi può trarne la tua attività.
Lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 14.30 ConsulGroup organizza un webinar gratuito con l’obiettivo di illustrare le tematiche della gender equality in azienda, così come proposte dalle recenti normative, e chiarire le modalità di certificazione per le imprese.
Programma del webinar:
- Cos’è la certificazione per la parità di genere e quali sono le finalità
- Perché promuovere l’adozione della certificazione
- Gli adempimenti necessari e gli obiettivi da raggiungere per certificarsi
- Vantaggi e benefici di questa scelta, tra cui incentivi e contributi alle imprese che si certificano
Come sottolineato dalla Commissione europea nella comunicazione relativa alla strategia per la parità di genere 2020-2025, finora nessuno Stato membro ha raggiunto l’obiettivo di parità tra uomini e donne. I progressi sono lenti e i divari di genere persistono nel mondo del lavoro e a livello di retribuzioni, assistenza e pensioni, nelle posizioni dirigenziali e nella partecipazione alla vita politica e istituzionale. Secondo il Global Gender Gap Report 2023, serviranno ancora 131 anni per raggiungere la parità di genere.
La riduzione della disparità di genere ha sempre maggiore risonanza nazionale e internazionale, tanto da rientrare tra gli obiettivi di sostenibilità ESG dell’Agenda ONU 2030.
La Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), tra i vari argomenti trattati, ha preso in considerazione anche la promozione delle pari opportunità ponendo un accento sulla maggiore inclusione femminile nel mondo del lavoro e ha introdotto il Sistema di certificazione della Parità di genere.
Le imprese capaci di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale e alla tutela della maternità, possono richiedere la certificazione per la parità di genere guadagnando un considerevole vantaggio competitivo sul mercato e accedendo a sgravi fiscali.
L’obiettivo è quello di un cambiamento sociale positivo, solido e durevole nel tempo, che generi valore tanto per le singole aziende quanto per l’intera comunità.
Iscriviti al webinar e partecipa comodamente in videoconferenza per scoprire come puoi certificarti e quali sono i benefici chiave per la tua azienda.
Lunedì 12 febbraio alle ore 14.30